Regolamento

REGOLAMENTO
LAKESTORM

1) COSTITUZIONE

2) ORGANIGRAMMA

3) VIRTUAL AIRLINE

4) NUOVI MEMBRI

5) ACCETTAZIONE PIREPS

6) FLOTTA

7) PILOT SHOP

8) COPYRIGHT


1. COSTITUZIONE

1.1. “LAKESTORM” (abbreviato “LK”), è nata da due persone appassionate di volo reale e simulato, con lo scopo di puro divertimento. I due soci fondatori sono Riccardo S ed Emanuele P.

1.2. Lakestorm non ha scopo di lucro, ed è autofinanziata dal socio fondatore Riccardo S.


2. ORGANIGRAMMA

2.1. I due soci fondatori (R.S. e E.P.) sono le uniche figure aventi compiti di direzione generale, direzione delle risorse umane, supervisione degli amministratori ed hanno funzioni di controllori e moderatori in ogni attività di Lakestorm. Dal 2019 il socio fondatore Emanuele P. non fa più parte del progetto LK. Tale figura verrà ricoperta nello stesso anno da Emanuele T.

2.2. Sono previste figure di “Responsabili” o “Amministratori”, i quali potranno gestire sotto la supervisione dei soci fondatori (R.S. e E.T.), il reparto o la mansione a loro affidata. Queste figure possono ricoprire temporaneamente ruoli da controllori e moderatori.

2.3. Ogni membro del gruppo, poichè non versa alcuna quota obbligatoria, non ha diritto di pretesa alcuna se non il divertiemento, ma bensì ha massima libertà di espressione e di consiglio.

2.4. L’Organigramma della Virtual Airline redatto e periodicamente aggiornato è presente nella pagina web “Organigramma”


3. LAKESTORM VA (VIRTUAL AIRLINE)

3.1. Lakestorm VA è una Virtual Airline, che ha come unico scopo la simulazione di un gruppo non reale di Enti, Corpi Militari e compagnie aeree reali e non.

Comprende i reparti:

– Lakestorm Vip Services (LK-VIP)

– Lakestorm Mission Critical Services (LK-MCS)

– Lakestorm “The Division” (The Division o La Divisione)

– AVES (LK Aves)

– Lakestorm Air Club

3.2. Lakestorm VA simula tutti gli aspetti di una vera compagnia aerea, tramite il conteggio delle ore di volo, dei costi, dei ricavi e di tutti gli altri aspetti.

3.3. Tutti i piloti sono tenuti a registrare mediante apposito software (KACARS) i propri voli, dando forma ai Pirep.

3.4. I soci fondatori nonchè gli eventuali Responsabili, potranno in modo sentenziale e definitivo, accettare o meno tali Pirep.

3.5. Tutti i piloti della Virtual Airline sono liberi di effettuare qualsiasi volo disponibile nel database, in qualsiasi momento.

3.6. Benché non è attualmente previsto un numero di voli minimo obbligatori, il direttivo si riserva la possibilità in qualsiasi momento, di stabilire un limite minimo di voli da schedulare per mantenere attiva l’iscrizione alla VA, ma dovrà informare tutti i piloti di tale modifica, tramite i mezzi di comunicazione più idonei.

3.7. Qualsiasi evento relativo alla VA sarà pubblicato nell’apposita sezione “News” all’interno del sito web della VA, ed il direttivo informerà tutti i piloti tramite e-mail.

3.8. Tutti i piloti hanno il diritto di richiedere schedulati, secondo le proprie esigenze o gusti. Gli Admin, verificata l’idoneità e la fattibilità di tale volo, inseriranno lo schedulato appena possibile. Inoltre possono richiedere la creazione di HUB e numeri di coda esteri in base alle proprie esigenze.

3.9. Tutti i piloti, secondo le normative vigenti di ogni settore, hanno diritto di usufruire delle livree ufficiali e scenari ufficiali (quando pubblicati) del settore di appartenenza, ma ne è allo stesso tempo vietata la diffusione in altri canali.


4. NUOVI MEMBRI (VIRTUAL AIRLINE)

4.1. Tutti i nuovi iscritti, nel momento della loro sottoscrizione, accettano integralmente le regole e norme contenute nel presente regolamento.

4.2. Nel momento della sottoscrizione, i nuovi membri acconsentono al trattamento dei dati personali forniti nel modulo d’iscrizione.

4.3. Nessun dato fornito durante la registrazione alla VA, sarà divulgato al di fuori del sistema Phpvms di proprietà Lakestorm.

4.4. Tutti i nuovi membri si impegnano ad osservare i principi di buona condotta e di prestare il massimo rispetto altrui.

4.5. Tutti i nuovi membri, con l’iscrizione acconsentono di sottoporsi in modo autonomo e spontaneo, al volo di prova. Cio’ ne determina che, terminata la fase di iscrizione ogni nuovo pilota si sottoporrà ad un volo di valutazione. Solo dopo il superamento della suddetta prova, verranno inviati al pilota i codici di accesso ai download.

4.6. E’ vietato in fase di iscrizione, immettere nel modulo nomi incompleti, fittizi o non veritieri.

4.7. E’ vietato la divulgazione all’interno della VA, di software piratati o altri file che possano ledere a norme Copyrights.

4.8. E’ vietato la diffusione di materiale pubblicitario o spam all’interno della VA.

4.9. In caso di mancata osservanza dei punti precedenti, i due soci fondatori possono scegliere una qualsivoglia sanzione, ma non economica. In tal caso, si riservano il pieno diritto di sospendere, allontanare ed espellere il membro contestato in qualsiasi momento.

4.10. Il direttivo Lakestorm si riserva il diritto di rifiutate tutte le richieste d’iscrizione da parte di persone colpite da sanzioni disciplinari o espulsioni da Lakestorm (civile e militare) o persone non gradite al gruppo.


5. ACCETTAZIONE PIREPS

5.1. Solo il direttivo e gli admin possono a loro insindacabile giudizio, accettare o rifiutare i pireps.

5.2. Per poter considerare idoneo un pirep, deve essere completo di tutti i dati richiesti, ed avere i requisiti elencati successivamente:

5.3. Requisito n1 (quando presente il volo schedulato), aver effettuato il volo schedulato giusto, con il rispetto della rotta, dell’aeroporto di partenza e quello dell’arrivo.

5.4. Requisito n2 (quando specificato), il volo schedulato deve essere svolto con il velivolo richiesto con livrea consentita dal presente regolamento.

5.5. Requisito n4, il pirep deve essere esente da segnali di CRASH, impatti vari e FS Reloaded.

5.6. Requisito n5, il pirep non deve riportare un segnale di overspeed maggiore di 2 minuti consecutivi.

5.7. Requisito n6, il pirep non deve riportare un segnale di stallo maggiore di 10 secondi.

5.8. Requisito n7, durante il volo si deve essere raggiunta la quota di crociera richiesta dallo schedulato.

5.9. Requisito n8, il Landing rate massimo per un velivolo ad ala fissa è stabilito a -700. Oltre questa soglia, il pirep è rifiutato. Tale limite può essere variato in base al settore di appartenenza.

5.10. Requisito n9, il Landing rate massimo per un velivolo ad ala rotante è stabilito a -350. Oltre questa sogli, il pirep è rifiutato. Tale limite può essere variato in base al settore di appartenenza.

5.11. Requisito n10, il pirep non deve riportare l’utilizzo dello “slew”.

5.12. Requisito n11, l’intero volo deve essere effettuato a velocità 1x.

5.13. Requisito n13, il pirep potrebbe essere rifiutato a discrezione dell’Admin del reparto, quando si verifichi un atterraggio effettuato con una quantità di carburante eccessiva rispetto al necessario, e non sia stato indicato un motivo valido. Da tale requisito saranno esenti i velivoli ad ala rotante i quali possono atterrare con qualsiasi quantità di carburante.

5.14. Requisito n14, il pirep sarà rifiutato qualora si presentasse un quantità di carburante pari a zero al momento dell’atterraggio.

5.15. Un volo Charter sarà considerato corretto solo se presenta tutti i dati corretti.

5.16. E’ vietato agli Admin alterare i dati nei pirep, relativi al carburante consumato se non in caso di errore di lettura o conversione. In tal caso si dovrà far fede ai dati presenti nel LOG.


6. FLOTTA

6.1. La flotta ufficiale è riportata nel sito web www.lakestorm.it

6.2. Il direttivo ha il compito di selezionare ed aggiornare la flotta.

6.3. I piloti possono utilizzare velivoli non presenti nella flotta ufficiale, preventivamente autorizzati.

6.4. Le livree ufficiali sono disponibili nella sezione Download del Pilot Center.

6.5. Su richiesta è possibile realizzare livree per velivoli già presenti in flotta ma di altre Software House. Il costo d’acquisto del prodotto originale per poter realizzare tale livrea è a carico del/dei richiedenti.

6.6 Anche se la flotta è in costante aggiornamento, è diritto di ogni pilota comunicare le proprie esigenze o considerazioni relativi a nuovi velivoli potenzialmente utili da inserire nella flotta.

6.7. E’ possibili richiedere tramite trattative riservate, una livrea personalizzata per il proprio velivolo.

6.8. In base al settore di appartenenza e alle relative regole interne, è possibile utilizzare livree di compagnie ed enti reali, reperibili nel web o realizzate dallo staff Lakestorm.


7. PILOT SHOP

7.1 Pilot Shop è un negozio virtuale dove i piloti possono usare i guadagni virtuali (LK$) per acquistare materiale esclusivo. Non sono ammessi scambi di moneta reale ciò ne deriva che il negozio virtuale non è a scopo di lucro. Tale iniziativa è volta ad incentivare il volo e il divertimento.

7.2 Tutti i piloti attivi nella VA con un minimo di 25h di volo possono usufruire del servizio Pilot Shop.

7.3 Il pilota interessato ad acquistare, deve inviare un’email all’indirizzo “pilotshop@lakestormfsx.it” specificando il nominativo del pilota stesso, il codice del prodotto desiderato e il nome del prodotto. Non si accettano ulteriori metodi di richiesta.

7.4 Lo staff LK si riserva un massimo di 48 ore per consegnare il materiale richiesto, necessario per verificare il “saldo” del pilota richiedente e preparare i file se necessario.

7.5 Il materiale acquistato non è cedibile a terzi ne rimborsabile.

7.6 E’ vietato scambiare il materiale acquistato con altri piloti LK o con persone esterne alla VA.

7.7 E’ vietato cedere il materiale acquistato con altri piloti LK o con persone esterne alla VA.

7.8 E’ vietato ricevere il materiale acquistato da altri piloti.

7.9 In caso di malfunzionamenti del materiale LK, lo staff fornirà il supporto tecnico necessario per risolvere il problema.


8. COPYRIGHT

8.1. Tutto il materiale multimediale diffuso su piattaforme di comunicazione diversa dai canali ufficiali Lakestorm, dovrà riportare il link www.lakestorm.it.

8.2. Tutti i file creati dal gruppo Lakestorm sono coperti da Copyright, quindi ne è vietata la divulgazione e modifica.