LAKESTORM

cropped-cropped-B52.jpg

LAKESTORM MILITARY

Il gruppo Lakestorm è il risultato di un progetto ideato dai due fondatori, Emanuele Picchio e Riccardo Scarchini, i quali mossi dalla passione per il volo militare, desideravano ricreare un modo unico di volare in Flight Simulator X. L’esperienza decennale nell’ambiente di sviluppo di file per simulatori, ha permesso al team di sviluppo LK di poter ricreare con esattezza meticolosa numerosi scenari e oggetti 3D arricchendo le realistiche campagne missioni in teatri operativi e non.

IL PROGETTO ORIGINALE E L’EVOLUZIONE

Il progetto originale prevedeva l’utilizzo dei migliori velivoli militari disponibili per FSX, armati attraverso il CSWeapon, svolgendo missioni militari di vario genere, in location reali con obiettivi e scenari inventati il tutto in sessioni Multiplayer. Il gruppo Lakestorm, è stato il primo se non l’unico grUppo a poter utilizzare aerei armati in FSX tra i vari gruppi militari Italiani. Dopo alcuni mesi il progetto si sviluppò e si sostituirono obiettivi e scenari non reali con materiale reale. Da qui si crearono molti scenari ancora in utilizzo, creati su base di informazioni reali come coordinate, mappe e fotografie, il tutto sfruttando al pieno l’SDK di FSX.  Ogni campagna missioni veniva meticolosamente progettata su informazioni di missioni reali, attraverso Debriefing, materiale video e foto ufficiali.

In una seconda fase di sviluppo abbiamo ristretto la flotta ai soli velivoli professionali, prevalentemente appartenenti alla Nato, e si inziava un processo di espanzione nell’ala rotante. Si iniziava quindi a sviluppare missioni SAR e CSAR, nonchè attacchi a veicoli e target fissi.

Il primo vero segno di evoluzione lo abbiamo avuto con l’introduzione del Tacpack, che andava a sostituire l’ormai datato sistema d’armi CSWeapon. Il Tacpack, una volta raggiunta la versione 1.4, poteva essere integrato in velivoli di terze parti, quindi dopo una giornata di lavoro dalla data di rilascio, il gruppo LK già testava tale sistema nel B1 Virtavia tagliando il traguardo del 1° gruppo al mondo a poter utilizzare il Tacpack su velivoli non nativi Tac. Da qui iniziava una vera e propria evoluzione, fino ad arrivare ad oggi, dove possiamo contare diversi obiettivi raggiunti. Ad oggi, il gruppo Lakestorm può contare su una vasta flotta di velivoli di altissima qualità, tutti equipaggiati con sistema Tacpack, anche i velivoli cargo ed elicotteri militari. In alcuni velivoli è stato possibile calibrare il sistema Tac con il sistema standard di gestione delle armi statiche inclusi in velivoli professionali di ultima generazione, con risultato di un velivolo 100% Tacpack.

Ad oggi, non esiste un gruppo al mondo con le capacità tecniche di Lakestorm, seppur LK sia tra i più piccoli in quantità di piloti.

PROBLEMATICHE DEL PROGETTO

Il progetto, ormai divenuto quasi un sistema a parte, può risultare complicato alle nuove reclute, in quanto se estrapolato da FSX risulterebbe un pacchetto di oltre 6gb di addon misti tra file cfg, file di scenario, file audio, effetti grafici, livree, ecc..  Tale “sistema” se installato in piccole parti non funziona pienamente.

CAPACITA’ LOGISTICHE

Lakestorm possiede 3 siti Web, 2 gruppi Facebook, un canale TS3 per le comunicazioni e un server FSX attivo H24 con tacpack abilitato nonchè una Virtual Airline per il conteggio di missioni, di ore di volo e di costi delle missioni (costi carburante, costi armi, costi manutenzione velivoli).